Eco pelvica bambine e adolescenti

Quando è utile e come effettuarla.


Ci sono molti motivi per cui una giovane ragazza possa necessitare una visita ginecologica, oltre alla volontà di adottare un sistema di contraccezione.
Tra le principali richieste possono esservi le irregolarità mestruali, i cicli abbondanti e dolorosi in un'età in cui si è, solitamente, molto attive socialmente (interrogazioni e impegni scolastici, attività sportiva amatoriale o agonistica, viaggi studio ecc.), che possono causare notevoli disagi alle giovani ragazze.
Altra indicazione alla richiesta di un consulto specialistico ginecologico, è la presenza di acne su base ormonale, per esempio in presenza di ovaio micropolicistico, o nei casi in cui il dermatologo richieda un approfondimento ginecologico.
Per diagnosticare e curare eventuali patologie responsabili di questi sintomi, oltre alla raccolta anamnestica e alla visita, è fondamentale eseguire una ecografia pelvica, sia essa transvaginale (se la ragazza ha già avuto i primi rapporti sessuali) piuttosto che esterna transaddominale, se ancora Virgo, sempre da effettuarsi a vescica piena.