Sono incinta, e adesso? Come affrontare una gravidanza inaspettata.
06 settembre 2017

Sempre più spesso le donne pianificano le loro gravidanze, grazie ad un uso consapevole dei sistemi di contraccezione. Tuttavia capita ancora tante volte, e noi ginecologi lo sappiamo bene, che la gravidanza si presenti in modo inaspettato, anche in donne già mamme e di età più che matura.

Come affrontare questo avvenimento? Non approfondirò in questa sede l’iter previsto per chi decide di interrompere la gravidanza. Chi, invece, decide che la gravidanza è desiderata e accolta con gioia, cosa deve fare?

Se ancora non si stava assumendo acido folico, la prima cosa da fare è iniziare subito ad assumerlo; ciò consente la prevenzione dei difetti del tubo neurale. Altra cosa fondamentale è pianificare quanto prima una prima visita ginecologica, che permetterà di:

- farsi prescrivere gli esami da effettuare nel primo trimestre

- valutare l’eventuale presenza di fattori di rischio famigliare e personale (presenza in famiglia di malattie ricorrenti, in particolare malattie genetiche o malformazioni, pressione alta e diabete)

- valutare il rischio di infezioni a trasmissione verticale (toxoplasmosi, citomegalovirus, epatiti, HIV) e, se presente prevedere interventi preventivi o di cura

- approfondire il desiderio della futura mamma di eseguire esami di diagnosi prenatale e, nel caso, pianificare quali eseguire e quando (traslucenza nucale, bi test, test del DNA fetale, amniocentesi, villocentesi)

- eseguire la prima ecografia per capire se la gravidanza è in sede corretta (intrauterina), se è evolutiva, e se si tratta di una gravidanza singola o multipla

- avere informazioni e pianificare le successive visite, ecografie ed esami da eseguire

br>

Hai appena scoperto di essere incinta e desideri farmi delle domande o richiedere una consulenza? Contattami!